Primo

Morellino di Scansano DOCG

Primo Riserva

  • Vitigni: 85 % Sangiovese, 15% tra Alicante e Cabernet-Sauvignon.
  • Vinificazione e Affinamento: Prodotto quando, sostenuti dai fattori climatici favorevoli non controllabili e seguiti da una severa cernita, i soli grappoli perfetti raggiungono l’ottimale maturazione e vengono vendemmiati manualmente. La vinificazione è strettamente legata alla tradizione Scansanese a temperatura controllata con macerazione lunga, necessaria per dare sapidità e longevità. Macerazione di 18 mesi in rovere tra botte grande e piccoli caratelli ed almeno 6 mesi in bottiglia prima dell’emissione in commercio, risulta avere una longevità di oltre 15 anni.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore rosso rubino con riflessi color rosso mattone; al naso si avvertono sentori di vaniglia, tabacco tostato, liquirizia, pepe nero, amarena sotto spirito; al palato risulta pulito, elegante, etereo, suadente, intensamente complesso e si ritrovano i sentori di cacao amaro e caffè tostato.
  • Abbinamenti enogastronomici: Cacciagione, grossa selvaggina da pelo, carni rosse in portate impegnative, pecorini stagionati.
provveditore

Morellino di Scansano DOCG

Provveditore

  • Vitigni: 100% Sangiovese.
  • Vinificazione e Affinamento: Vendemmia manuale che consente un’eccellente selezione delle uve , Vinificazione strettamente legata alla tradizione Scansanese con macerazione di circa 10 gg.  a temperatura controllata. Affinamento da 4/7 mesi in barriques  ed almeno 4/6 in bottiglia prima dell’emissione al commercio, risulta avere una longevità fino a 12 anni.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore rosso rubino carico; al naso si avvertono sentori di ribes, confettura di ciliegia, fichi secchi e cacao; al palato risulta vinoso, intenso, armonico e si ritrovano i sentori di pepe rosa, cacao, caffè tostato e cannella.
  • Abbinamenti enogastronomici: Pastasciutte saporite, carni grigliate, carni bianche in portate impegnative, carni rosse arrosto ed in umido, anguilla in umido, cacciagione, funghi, salumi stagionati, formaggi fermentati e a pasta dura.
Irio

Morellino di Scansano DOCG

Irio

  • Vitigni: 90 % Sangiovese, 10 % tra Merlot e Syrah.
  • Vinificazione e Affinamento: Vendemmia manuale che consente un’eccellente selezione delle uve.
    Vinificazione strettamente legata alla tradizione Scansanese  a temperatura controllata.
    Affinamento in vasca di acciaio inox e in bottiglia prima dell’emissione al commercio.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; al naso si avvertono sentori di viola, amarasca, amarena fresca, ciliegia durona rossa, pepe verde e chiodi di garofano; al palato risulta schietto, persistente, ampio e si ritrovano i sentori di liquirizia grezza e foglia di tabacco fresco.
  • Abbinamenti enogastronomici: Pastasciutte di verdure, sformati e torte di verdure, pollame alla griglia, bolliti misti, carni bianche in umido, pesce spinato al forno o in altre cotture di gusto deciso, cacciagione da penna, funghi, salumi e formaggi.
CaSaiolo

Rosato

CaSaiolo

  • Vitigni: 100% Sangiovese.
  • Vinificazione e Affinamento: Vendemmia manuale che consente un’ eccellente selezione delle uve, 24 ore di macerazione pellicolare a bassa temperatura, pressatura soffice con successiva decantazione del mosto, fermentazione a bassa temperatura.
    Affinamento SUR LIE per 4 mesi e affinamento di 1 mesi in bottiglia prima dell’emissione in commercio.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore rosa che richiama il colore della buccia della cipolla rossa; al naso si avvertono profumi di frutta rossa a pasta morbida come la fragola e la ciliegia; al palato risulta equilibrato, sapido e di buona persistenza.
  • Abbinamenti enogastronomici: Ottimo per gli aperitivi, indicato con i frutti di mare, abbinamento perfetto con gallinella all’acquapazza.
Vermentino

Il Bargaglino

Vermentino

  • Vitigni: 85%Vermentino, 10%TrebbianoToscano, 5% tra Malvasia Bianca, Ansonica, Chardonnay, Sauvignon, Grechetto, Incrocio Manzoni, Ribolla Gialla, Gewürztraminer.
  • Vinificazione e Affinamento: Vendemmia manuale che consente un’eccellente selezione delle uve, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Dopo circa 3 mesi di maturazione in vasca di acciaio avviene l’imbottigliamento giovane per mantenere la freschezza dei profumi.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore giallo paglierino brillante; al naso si avvertono profumi di zagara di bergamotto, timo, sentori di cocco e mandorla; al palato risulta ben equilibrato, persistente, minerale e molto eclettico sulla tavola.
  • Abbinamenti enogastronomici: Ottimo per gli aperitivi, crostacei,fritture di piccoli pesci, con tutte le delizie che offre il mare in ogni cottura,minestroni,risotti primaverili,carni bianche saporite o alla griglia,piatti a base di uova, salumi non molto impegnativi,verdure grigliate.
Chardonnay

Il Bargaglino

Chardonnay

  • Vitigni: 100% Chardonnay.
  • Vinificazione e Affinamento: Vendemmia manuale che consente un’ eccellente selezione delle uve, diraspatura dei grappoli con successiva macerazione pellicolare di circa 3 ore in pressa con l’ausilio di ghiaccio secco; pressatura soffice e fermentazione a bassa temperatura.
    Affinamento SUR LIE per 5 mesi e affinamento di 2 mesi in bottiglia prima dell’emissione in commercio.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore giallo paglierino; al naso si avvertono sentori di rosa canina, pesca  a polpa bianca con leggero richiamo al frutto della passione; al palato risulta di buon equilibrio che riesce a stupire dal territorio da cui nasce visto che in bocca è caldo e armonioso ma allo stesso tempo equilibrato nell’acidità e nella persistenza.
  • Abbinamenti enogastronomici: Ideale con le ostriche e tutti i frutti di mare, indicato con spaghetti al ragù di mare, ottimo con coniglio in porchetta.
Sauvignon

Il Bargaglino

Sauvignon

  • Vitigni: 100% Sauvignon
  • Vinificazione e Affinamento: Vendemmia manuale che consente un’ eccellente selezione delle uve, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
    Affinamento SUR LIE per 5 mesi e affinamento di 2 mesi in bottiglia prima dell’emissione in commercio.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore giallo intenso con riflessi verdognoli; al naso si avvertono sentori agrumari e un leggero richiamo alla foglia di pomodoro e alla ginestra; al palato risulta equilibrato, voluminoso e di buona acidità.
  • Abbinamenti enogastronomici: Ottimo con tutti i crostacei e molluschi in ogni cottura, da provare con la pezzogna in guazzetto, perfetto con baccalà alla griglia, ideale con formaggi a pasta molle, erborinati e semi-stagionati.
Appassito

Vino da uve Stramature Bianche

Appassito di Tufo

  • Vitigni: Trebbiano, Malvasia e Ansonica.
  • Vinificazione e Affinamento: Indispensabile la vendemmia manuale a garanzia che i soli grappoli perfetti vengano adagiati nei graticci per l’appassimento in locale areato che durerà fino al raggiungimento del giusto equilibrio tra le componenti dure e quelle morbide così da dare longeve caratteristiche di qualità. Raggiunto l’ottimale grado di appassimento l’uva viene diraspata e pressata estremamente soffice e a seguire la fermentazione. L’affinamento in piccoli caratelli di rovere continuerà negli anni fino ad ottenere l’ottimale qualità di maturazione ed almeno 6 mesi prima dell’emissione al commercio,risulta avere una longevità di oltre 15 anni.
  • Esame organolettico: Si presenta all’aspetto di colore giallo dorato intenso con riflessi ramati; al naso si avvertono sentori di fiori d’arancio, frutta candita, albicocca secca; al palato risulta armonico, fragrante, netto, ampio e si ritrovano i sentori di frutta esotica secca.
  • Abbinamenti enogastronomici: Vino da meditazione. Indicato con i dolci soprattutto a base di cioccolato, ideale con i formaggi erborinati, abbinamento perfetto con crostini e foie gras.