Chi è Provveditore?

Provveditore è un’azienda storica che affonda le sue radici nella produzione di Morellino con nonno Irio Bargagli che nel lontano 1920 dette vita ad una realtà che tramanda ancora oggi i suoi saperi e segreti da ben quattro generazioni.

Le Nostre Vigne

300 ettari vitati con una importante età anagrafica che si aggira tra i 25 e i 30 anni.
Il segreto del nostro buon vino si trova nella cura e devozione verso il vigneto, da queste viti longeve e sane si possono ottenere solo vini di qualità.
Circa 200.000 bottiglie prodotte l’anno, con l’obbiettivo da oltre un secolo di puntare sempre sulla qualità.

Le Vendemmie

La titolare Cristina Bargagli (4° generazione) e l’enologo Daniele Mambo per farci capire quanta attenzione e amore ci sia nella produzione del loro vino ci raccontano di come i vigneti siano suddivisi a filari per la vendemmia (i più lontani sono a Saturnia, Le piane, Salaiolo): “Ci siamo trovati a frazionare un vigneto di 4 ettari a dividere il vigneto con epoche di vendemmie diverse aspettando la maturità polifenolica con continue analisi e degustazioni dell’uva, attraverso parametri analitici e esperienza umana si decide l’epoca vendemmiale per i singoli vigneti”.

L’esperienza e la memoria del passato vanno di pari passo con l’innovazione.

Molière

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.

Il lato tecnologico aziendale

La tecnologia in dotazione dell’azienda è di buonissimo livello ma la nostra ricerca della perfezione ci spinge a migliorarla sempre di più. Proprio per questo motivo a breve sveleremo le novità tecnologie per i vini a bacca rossa .

Attualmente dotata di serbatoio acciaio inox termocondizionati con tempo di fermentazione molto basse per conservare profumi e sapori del vino.
Il Primo Riserva invece viene affinato in botte grande e barrique.
Morellino moderno che accompagna la tavola a 360 gradi.

L’avanguardia è più finalizzata per i bianchi Bargaglino nella versione vinificata di solo Vermentino. Dal 2015 new entry grazie ad un nuovo vigneto Sauvignon, Chardonnay e il nuovo rosato da uve sangiovese.

Azienda Provveditore

C'era una volta...

Location

Nasce Provveditore

Una delle prime vendemmie a dare il via ufficiale alla nascita dell' Azienda Provveditore. Era circa il 1920 e quello al centro era Angelo Bargagli, il fondatore, nato nel 1895.

1920

Location

Irio Bargagli

La foto ritrae Irio Bargagli, un'instancabile lavoratore e sua moglie, mentra raccolgono l'uva da uno dei filari Provveditore.

1990

Location

Il Riposo

Un momento di riposo per questi indefessi lavoratori in un giorno di vendemmia. Sulla sinistra Angelo Bargagli, recentemente scoparso e sulla destra, a sedere, suo fratello Alessandro Bargagli.

1999

Location

La Nuova Generazione

Il piccolo Renato, insieme alla madre, nonché titolare dell'azienda Provveditore, Cristina Bargagli, in un momento di gioco con la nuova vite.

2017